Consorzio BANCOMAT® e l'infografica sulle Carte di Pagamento

Secondo i dati raccolti da alcune statistiche realizzate nel 2014, sul Circuito PagoBANCOMAT® sono stati effettuati ben oltre un miliardo di pagamenti. Con quasi 35milioni di carte, 54mila ATM e circa un milione e mezzo di POS, i Circuiti BANCOMAT® sono infatti i più diffusi e utilizzati in Italia. In base alle stime sono dunque migliaia le persone che sfruttano ogni giorno le Carte di Pagamento del Consorzio. Ma ne conoscono davvero le potenzialità e il funzionamento? Sanno a cosa corrispondono i simboli impressi su una carta? Sono in grado di comprenderne il significato?

Consorzio BANCOMAT® risponde con un’infografica

Partendo da queste domande, il Consorzio BANCOMAT® ha deciso di realizzare un’infografica interattiva, chiamata proprio Conosci la tua Carta di Pagamento?, che permetta di scoprire tutti i dettagli dei marchi incisi sulla carta, semplicemente cliccando su di essi e leggendo attraverso un fumetto la descrizione associata. L’infografica animata, che riproduce il fronte e il retro di un BANCOMAT®, può essere visualizzata attraverso il blog del Consorzio, nato proprio con lo scopo di educare e informare gli utenti sul corretto utilizzo delle Carte di Pagamento. Navigando nel portale è infatti possibile visitare le sezioni dedicate all’ABC delle carte o rivolgere domande direttamente agli esperti, che risponderanno attraverso un post sul blog.

Conoscere i termini bancari con il blog del Consorzio

Di notevole importanza è anche la rubrica La parola del giorno, che si propone di far conoscere e comprendere il lessico legato al mondo bancario e, in particolare, i termini più utilizzati nel corso delle attività svolte dal Consorzio BANCOMAT®: terminale ATM, carta di debito, PIN, circuito di pagamento, POS, blocco carta, titolare ecc.
Sia il blog che l’infografica nascono quindi con l’intento di fornire un servizio utile a chi utilizza di frequente le Carte di Pagamento, partendo dal presupposto che un utente ben informato sarà di conseguenza un consumatore più attento.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®