Mostre in Romagna: La ragazza con l'orecchino di perla a Bologna

Per una volta possiamo dire che ce l’abbiamo solo noi. Stiamo parlando di una delle donne più misteriose che siano mai state tradotte in tela, immortalata in un attimo magico, rimasto immutato nel tempo. Stiamo parlando della Ragazza con l’orecchino di Perla che si trova in mostra a Bologna, fino al 25 maggio, come unica tappa europea.

Il celebre quadro di Vermeer è diventato ancora più famoso negli ultimi anni dopo l’uscita del libro di Tracy Chevalier, pubblicato nel dicembre del 1999, e dell’omonimo film di Peter Webber del 2004. Con libro e film “la Ragazza” non è diventata famosa ma si è fatta conoscere da milioni di persone che hanno imparato ad apprezzare questa figura timida e contraddittoria, libera e allo stesso tempo costretta nella prigione della sua esistenza. Una “storia” partita proprio dal quadro di Vermeer adesso ospitato a Palazzo Fava a Bologna. La mostra bolognese porta in Italia la Golden Age, ossia l’età d’oro della pittura olandese nel XVII secolo, oltre a Rembrandt, Hals e Steen.

Informazioni sulla mostra:

Informazioni turistiche:

Ma non è la sola mostra che sta arricchendo questa primavera emiliano-romagnola. Sarà l’influsso di Ravenna candidata capitale della cultura europea 2019, ma in tutta la regione spopolano le mostre e le esposizioni. A Ferrara fino al 15 giugno 2014 c’è Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore, una meravigliosa raccolta di autori che si sono lasciati ispirare dal genio di Matisse.

Informazioni sulla mostra:

Informazioni turistiche:

Anche Rimini si difende con la Biennale del Disegno (dal 12 aprile all’8 giugno) e la mostra di Cippedè, Bardeggia e Hugo Pratt. Attesissimo il papà del celebre Corto Maltese, disegni e immagini a migliaia in una mostra che si differenzia dalle altre per non essere concentrata in un solo luogo ma “diffusa” in diversi punti strategici della città: da Castel Sismondo al Museo degli Sguardi passando per Palazzo del Podestà e tanti altri.

Informazioni sulla Biennale e tutte le mostre di Rimini:

Informazioni turistiche: