Monserrato, al via la raccolta differenziata premiante

La raccolta differenziata premiante di Effegreen

Sabato 22 febbraio si terrà a Monserrato, a partire dalle ore 10.30, l’inaugurazione del progetto di raccolta differenziata premiante Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®, ideato dall’azienda sarda Effegreen e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Cagliari e il Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna.

Il Comune di Monserrato è il primo ad aderire a questo nuovo sistema di raccolta premiante che coinvolge tutti gli attori locali in un percorso di differenziazione e riciclo dei rifiuti: a partire da sabato, ogni volta che i cittadini conferiranno le bottiglie in PET negli appositi compattatori posizionati nella piazza centrale e in periferia, riceveranno un bonus spendibile nelle attività commerciali aderenti. Grazie a questa sinergia e all’impegno di tutti, si potrà così incrementare la percentuale di raccolta differenziata, ridurre i costi di stoccaggio e di trasporto grazie al sistema di compattazione e risparmiare tonnellate di CO2 all’ambiente.

L’attenzione dei cittadini verso il riciclo porterà inoltre un vantaggio tangibile alle attività economiche che partecipano al progetto e che, grazie alla collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Cagliari, otterranno uno sconto sulla quota di adesione.

Nella mattinata di sabato il progetto verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza nella Sala Multimediale della sede comunale in piazza Maria Vergine. All’incontro interverranno il sindaco di Monserrato Giovanni Argiolas, l’assessore all’Ambiente Antonio Sarigu, l’assessore al Commercio e Attività Produttive Valerio Sartini, il direttore di Confcommercio dott. Giuseppe Scura, il presidente di Campidano Ambiente prof. Luigi Massidda, Ignazio Zuddas di Confesercenti e Daniela Barsanti del Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna.

Durante l’incontro sarà presentato il protocollo d’intesa firmato tra la Effegreen, il Comune di Monserrato e la società Campidano Ambiente, che gestisce la raccolta differenziata sul territorio. Oltre all’avvio del sistema premiante Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®, l’accordo prevede anche una capillare attività di educazione ambientale nelle scuole, portata avanti da Effegreen in collaborazione con il Consorzio regionale Carta e Cartone che, durante l’inaugurazione, omaggerà la dirigenza scolastica comunale con dei kit di carta riciclata.

Nella stessa giornata verranno inoltre messi a dimora, con la collaborazione di Ente Foreste Sardegna, cinque alberi donati dall’azienda Effegreen, che regalerà anche altre piccole piante ad alcune associazioni culturali del territorio.

Il progetto, realizzato anche grazie al fondamentale appoggio di Eurven, partner tecnologico e leader internazionale del settore, consentirà al Comune di Monserrato di raggiungere ottimi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti, portandosi al passo con le grandi realtà del resto dell’Europa in cui questo sistema è attivo e funzionante ormai da anni.

Per sapere in che modo portare Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo® nel proprio Comune e conoscere le altre soluzioni messe a disposizione da Effegreen, si può visitare il sito dell’azienda.




Potrebbero interessarti anche

Top