Annullato il concerto di Michael Nyman a Cagliari

Sir Michael Nyman

Per ragioni di salute che impediscono all’artista di raggiungere la Sardegna, è stato cancellato il concerto di Michael Nyman a Cagliari. L’esibizione del pianista inglese, che si sarebbe dovuta tenere questa sera al Teatro Massimo, è stata annullata con un certificato medico inviato nella mattinata del 5 novembre agli organizzatori del concerto, ovvero l’associazione Backstage, per il festival Creuza de Mà di Carloforte, e Sardegna Concerti.

Il documento, siglato dal dottor Sandeep Bolia di Londra, riferisce che l’artista “non è in grado di adempiere ai suoi impegni internazionali, vale a dire il suo concerto in programma in Sardegna il 7 novembre 2013”.

Michael Nyman tra musica e cinema

Compositore, pianista, direttore d’orchestra, musicologo e ultimamente anche fotografo e regista, Michael Nyman si sarebbe dovuto esibire a Cagliari in “Cine Opera”, un concerto per pianoforte solo in cui propone, fra gli altri, brani delle sue musiche per film come Lezioni di pianoLe bianche tracce della vita (The Claim), Il diario di Anna FrankGattaca e Wonderland. Avrebbero accompagnato le sue note, alcuni dei video dello stesso Nyman tratti dalla raccolta “Cine Opera”, girati dal sessantanovenne artista inglese in diverse parti del mondo durante gli ultimi quindici anni: una sorta di “diario visivo” nato dai suoi numerosi viaggi, che documenta aspetti della vita di tutti i giorni, fatti casuali o altre circostanze selezionati dallo stesso musicista, consegnandoci una visione non convenzionale del mondo nel quale viviamo.

Nel pomeriggio, sempre al Teatro Massimo, Michael Nyman avrebbe dovuto parlare del suo rapporto con il cinema nel corso di un incontro aperto al pubblico con il musicologo e musicista Riccardo Giagni e lo studioso di musica per il cinema Luca Bandirali, conduttori abituali delle interviste agli ospiti e dei momenti di approfondimento del festival Creuza de Mà.

Con grande dispiacere e delusione, insieme a non pochi disagi, gli organizzatori sono dunque costretti ad annullare l’esibizione in programma, molto attesa dal pubblico cagliaritano – come confermano i dati della prevendita, ormai prossima al tutto esaurito –, mentre verificano la possibilità di recuperarla quanto prima.



Potrebbero interessarti anche

Top