Verona, apre oggi il festival Books and Beers

Verona: Festival Books and Beers

A partire dalle 15.00 di oggi e poi fino a domenica, nella storica cornice del forte Santa Caterina a Verona, si terrà il festival Books and Beers, ovvero il Festival della Lettura e della Birra Artigianale.

Il forte Santa Caterina, che si trova sulla riva dell’Adige in via del Pestrino, è una preziosa eredità tecnica e artistica, un capolavoro dell’architettura militare asburgica dell’Ottocento. Costruito dagli austriaci in tre anni a metà ‘800, il forte è stato dismesso nel primo dopoguerra ed è rimasto in stato di completo abbandono per anni. Grazie all’associazione I Forti e al suo programma di conservazione, recupero e riqualificazione, nel 2011 il Santa Caterina ha ricominciato a vivere e oggi si presta a ospitare eventi di carattere culturale di vario genere.

Il progetto Opera Forte presenta Books and Beers

Books and Beers a VeronaDalla primavera di quest’anno, il forte propone il progetto Opera Forte, promosso da Ippogrifo Produzioni. Il Books and Beers si inserisce in questo progetto e offre ai veronesi e ai turisti la possibilità di assaggiare l’esclusiva birra prodotta da quattro microbirrifici artigianali e partecipare agli eventi legati al mondo dei libri, quali bookcrossing, incontri con gli autori, letture animate, maratone di lettura, presentazioni di libri e tanto altro ancora.

All’interno del festival segnaliamo per la giornata di oggi l’appuntamento, alle ore 17.00, con l’autore Renato Capparotto che narrerà le storie di un viaggiatore sulla Via della Seta; alle 18.00 lo spettacolo dal vivo Orlando in Technicolor, ovvero l’Orlando Furioso raccontato da Alberto Rizzi e alle 21.30 il concerto di Veronica Marchi che, oltre alle sue canzoni, proporrà alcuni brani tratti dal suo blog, Nero su bianco.

Per domani, sabato 14, l’apertura è prevista alle 10.00. Dalle 11.00 alle 16.00, grazie al Circolo Astrofili di Verona, sarà possibile osservare il Sole attraverso appositi telescopi; alle 17.00 ci sarà l’incontro con Alberto Fezzi che presenterà il suo romanzo Non mi diverto più e alle 21.30 il concerto di Gilberto Lamacchi.

Domenica 15 sarà la giornata conclusiva del Books and Beers che prevede, alle ore 11.00, una visita guidata al Forte, a cura dall’associazione I Forti; alle 17.00 la presentazione del libro Mio Salmone Domestico, romanzo d’esordio della vincitrice del Campiello giovani, Emmanuela Carbé e alle 21.30 il concerto di Bruna Sardo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:



Potrebbero interessarti anche

Top