Dies de Festa a Nuoro: Michela Murgia si candida alla presidenza della Regione Sardegna | diretta streaming

“Scelte per una Sardegna possibile” è probabilmente il momento più atteso della tre giorni di Dies de Festa: la kermesse organizzata dagli indipendentisti di ProgReS – Progetu Repùblica che si è aperta ieri, a Nuoro, con la partita amichevole di calcio a cinque tra le nazionali di Sardegna e Catalogna e si concluderà domani con un concerto che vedrà protagoniste, tra gli altri, le cantanti Claudia Aru e Rossella Faa.

Alle 20.00, presso il Teatro Eliseo del capoluogo barbaricino, la scrittrice Michela Murgia scioglierà infatti la riserva sulla sua candidatura alle elezioni regionali del 2014.

Michela Murgia si candida ufficialmente durante Dies de FestaPer me scrivere e fare politica sono la stessa cosa. Cominciare a raccontare è stato un gesto violento di reazione. […] Ho ascoltato e girato molto e ho cercato soprattutto di capire i bisogni veri delle persone. Mi dicono che i partiti hanno paura e lo vedo dalle loro scelte. Il consiglio regionale sardo ha votato lo sbarramento al 10 per cento. Pd e Pdl dentro e fuori tutti gli altri. Nella stessa legge è stavotata col 94 per cento di voti la doppia preferenza uomo donna. A voto segreto, 94 per cento: tutti. Perché hanno paura, lo sanno che le donne – certe donne – sono il cambiamento. Penso a Paola Natalicchio sindaco di Molfetta a 34 anni, nonostante i partiti. Quando vinci è così: nonostante i partiti, devi farli dimenticare. In Sardegna il Pd ha preferito perdere con Cappellacci che vincere con Soru. C’è una mediocrità delle classi dirigenti alla quale ci siamo arresi e che grida vendetta, invece.

Michela Murgia intervistata da Concita De Gregorio (La Repubblica, 3 agosto 2013)

Tra gli ospiti della serata, oltre alla scrittrice di Cabras, anche Franco Contu, segretario nazionale del partito indipendentista ProgReS, Romina Congera e l’antropologo e scrittore Bachisio Bandinu.

Dies de Festa in diretta streaming dal Teatro Eliseo di Nuoro

 

Aggiornamento

«Accetto la candidatura alla presidenza della Regione», con queste parole Michela Murgia ha ufficializzato la sua candidatura al ‪governo ‬della ‪Sardegna‬, durante la Dies de Festa organizzata da ProgReS a Nuoro.




Potrebbero interessarti anche

Top