A Sassari la quarta edizione della rassegna florovivaistica “Il Centro in… Fiore”

centro in fiore

Il 10, 11 e 12 maggio nel centro di Sassari: sedici aziende agricole e florovivaiste distribuite all’interno del perimetro dell’Area Blu.

L’evento – Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, il cuore della città ospiterà la quarta rassegna florovivaistica “Il Centro in… Fiore”: importante occasione per riqualificare piazze e vie cittadine. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Sassari in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, i florovivaisti e gli installatori del verde di Confcommercio del Nord Sardegna, coordinata dall’associazione culturale JoinUs. “Il Centro in… Fiore” vedrà il coinvolgimento di circa sedici aziende agricole e florovivaiste distribuite all’interno del perimetro dell’Area Blu che, per il weekend, sarà animata da musica, spettacoli e animazione per bambini.

L’esposizione florovivaistica – Giardini temporanei ed esposizioni con allestimenti per la vendita: dalle 17.00 del venerdì e per tutto il weekend, l’Area Blu sarà un tripudio di colori e profumi con allestimenti e installazioni temporanee, punti vendita ed esposizioni delle più svariate tipologie di fiori e piante.

Bicincittà e Corrinsalute – La domenica, inoltre, sarà possibile riscoprire in bici il centro cittadino grazie alla ciclopedalata Bicincittà, promossa dal comitato provinciale della UISP di Sassari, e partecipare alla corsa Corrinsalute organizzata dall’associazione IPASVI.

Giardini temporanei in centro

Sarà piazza Castello ad ospitare il primo giardino temporaneo con l’esposizione e la vendita a cura delle aziende Pinna Solinas Vivai di Gavino Pinna, la Floragricola Rocchi e la Florgarden di Francesco Carboni. Attraversando l’Area Blu sarà possibile ammirare i giardini temporanei allestiti in largo Cavallotti dalle aziende Sgaravatti Land, 2M, Società agricola Pischinas Prato Pronto, Real Garden, La Città del Fiore e Isola Verde Giardini SAS. In via Cagliari quelli della Green Art. In via Brigata Sassari Arteverde, Talia e quelli dell’Azienda Agricola F.lli Arghittu. Installazioni temporanee anche nella fontana di largo Brigata Sassari a cura di Florgarden e D&S Giardini e infine l’Emiciclo Garibaldi che sarà riforestato per l’occasione dall’associazione A.I.V.A.S.

Saranno presenti anche aree di esposizione e vendita, in particolare in piazza Castello, in largo Cavallotti e in via Brigata Sassari. Negli stand attivi venerdì 10 dalle 17.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 – oltre all’acquisto – i visitatori potranno richiedere una consulenza per come “allevare” piante e fiori.

La mostra mercato in centro – Per tutto il weekend sarà possibile visitare in via Cagliari la mostra temporanea RiciclArt a cura di Antonella Muresu; mentre domenica 12 sarà possibile ammirare ed acquistare gli splendidi elaborati realizzati dall’Associazione Artigiani in Piazza, che per l’occasione allestirà la propria mostra mercato all’Emiciclo Garibaldi. In piazza Rosario, infine, verrà allestito il banchetto degli Ecovolontari che forniranno informazioni utili sul nuovo servizio di igiene urbana.

Rete museale e culturale Thàmus – In occasione della manifestazione “Il Centro in… Fiore” e del Festival Abbabula, sabato 11, i monumenti della rete museale e culturale Thàmus, il Barbacane del Castello Aragonese e Palazzo di Città rimarranno aperti dalle 10.00 alle 22.00; la Fontana di Rosello fino alle 21.00. Tenuto conto del grande successo riscosso durante la due giorni di Monumenti Aperti, è prevista anche l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo del Museo Sanna, che rimarrà aperto dalle 10.00 alle 21.00.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sassari



Seguici su Instagram e Youtube

Potrebbero interessarti anche

Top