«…E lucean le stelle»: Verona ospita la manifestazione dedicata all’arte tessile

verona tessile

Dal 16 al 21 aprile, il centro storico della città veneta torna ad essere cornice della manifestazione Verona Tessile, con una settimana di iniziative culturali dedicate all’arte tessile.

verona tessile«…E lucean le stelle» è il titolo di questa nuova edizione, promossa dall’associazione culturale veronese Ad Maiora e realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, con l’appoggio di Quilt Italia – Associazione nazionale di patchwork, con il contributo della Banca Popolare di Verona e il supporto di Amia e Bernina Italia.

Verona Tessile è stata definita nel 2011 un progetto originale e coraggioso e i risultati ottenuti hanno confermato come in una città quale Verona, che vive di un intenso fermento culturale e artistico, mancasse un momento specifico per questo genere di arte. Nella prima edizione dell’evento i manufatti tessili hanno richiamato circa 3000 visitatori, italiani e stranieri.

Il progetto per il 2013 si articola con la stessa scaletta di quello precedente, prevedendo eventi espositivi, incontri e laboratori specifici, opportunità di incontro, scambio e conoscenza reciproca.

verona tessileVerona è conosciuta in tutto il mondo per la sua prestigiosa rassegna operistica, ecco perché si è ritenuto interessante legare le due forme d’arte: musica e tessuto. Quest’anno, infatti, si è scelto di dare vita a un’esposizione di manufatti che intreccino la trama dell’opera con la trama del tessuto. Per questo motivo, come titolo e filo conduttore del concorso è stata individuata una famosa romanza, tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini: E lucean le stelle, titolo del concorso, già bandito e pubblicizzato sulla stampa di settore nazionale ed estera.

La manifestazione è stata presentata al pubblico giovedì 11 aprile e venerdì 12 aprile negli spazi della libreria Feltrinelli di Verona e Mantova, in accompagnamento ad una dimostrazione pratica di patchwork.

Per maggiori informazioni:

Foto: Fundy Flame Agate da Kate Madeloso



Potrebbero interessarti anche

Top