bomb girls

Un telefilm sulla vita delle donne canadesi negli anni della seconda guerra mondiale.

Bomb Girls, che ha debuttato il 4 gennaio 2012 su Global Tv, è un telefilm canadese – come Lost Girl, ma con meno sesso – ambientato in una fabbrica di bombe, durante la seconda guerra mondiale. Come idea iniziale, doveva essere una miniserie di soli sei episodi ma, visto il successo, è stata rinnovata per una seconda stagione di dodici episodi.

Le protagoniste della serie sono le “ragazze” che lavorano nella Victory Munitions di Toronto (Ontario) e che hanno preso il posto dei lor mariti/fidanzati/fratelli/figli nella catena lavorativa. Ognuna di loro ha una storia diversa, ma tutte devono fare i conti con un luogo riservato solitamente agli uomini, che rimane molto maschilista anche quando le donne rappresentano una maggioranza assoluta.

Il tema principale di Bomb Girls è, quindi, il femminismo nel senso di rivendicazione dei diritti, di lotta per l’uguaglianza e per l’indipendenza. Ma, in mezzo a tutti quegli esplosivi, non mancano le scintille d’amore (proibito, naturalment, sennò non c’è gusto), la gelosia, l’invidia e tutte le cose normali della vita.

Purtroppo, in questo scenario, il maschio – soprattutto quello italico – è uno stereotipato ammasso di testosterone semovente che, con la scusa di avere poca concorrenza, ci prova un po’ con tutte, vada come vada. Ed è difficile credere che, in una vera fabbrica di bombe, ci sia tutto quel parlare e spettegolare tra le operaie, ma chi guarderebbe 18 puntate di documentario sulla catena di montaggio delle bombe?

C’è da dire che il bello dei telefilm corali è che non ci si annoia mai, non c’è un episodio che sia uguale all’altro, ma il brutto è che nei telefilm corali si moltiplicano le disgrazie in agguato (anche se siamo ben lontani dai drammatici finali di stagione di Grey’s Anatomy e, soprattutto, siamo appena alla seconda).

[youtube id=”N9huIU68_ns” width=”495″ height=”300″]

Infine, è consigliata una visita al sito ufficiale di Bomb Girls: non tanto per saperne di più sul telefilm, ma per scoprire il lavoro meticoloso di ricerca e di ricostruzione che è stato fatto per realizzare la serie. E anche perché è veramente un gran bel sito.