pier paolo pasolini

Rai Movie ricorda Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) trasmettendo il suo primo film.

Oggi, 5 marzo, Pier Paolo Pasolini avrebbe compiuto 91 anni. Uno dei più grandi intellettuali italiani del XX secolo, insostituibile pensatore della società contemporanea, romanziere, poeta e regista.

pier paolo pasoliniPer ricordarlo, Rai Movie propone in terza serata, alle 00.50, il film che ne segnò l’esordio dietro la macchina da presa, il capolavoro Accattone: prosecuzione ideale delle sue opere letterarie incentrate sui ragazzi di borgata.

Attraverso la storia di Vittorio, soprannominato “accattone” per uno stile di vita disordinato e miserabile, Pasolini traccia un quadro clinico e disilluso della situazione sottoproletaria dell’Italia degli anni Sessanta.

Facile immaginarsi le contestazioni che il film subì all’epoca dell’uscita: fischiatissimo alla Mostra del Cinema di Venezia del 1961, duramente aggredito alla prima romana, dove un gruppo di giovani neofascisti lanciò sullo schermo boccette di inchiostro e finocchi, infine sequestrato dalla censura e ritirato dalle sale.

Oggi è considerato tra le testimonianze più alte e preziose del nostro cinema. Memorabile l’interpretazione di Franco Citti (doppiato da Paolo Ferrari), così come l’utilizzo simbolico di Bach nella colonna sonora.

Fonte: Rai Movie Blog
Foto: Pier Paolo Pasolini, via pasolini.net