The Hour

Con un comunicato il canale ha annunciato che non ci sarà una terza stagione.

L’altra sera navigavo in cerca di foto di The Hour – telefilm della BBC, con Dominic West e Ben Whishaw – e ho trovato immagini come queste:

the hour

Non comprendendo l’appello, ho cercato notizie sulla serie e così ho scoperto questi titoli: “The Hour tagliato dalla BBC” (Radio Times) e “BBC2 rinuncia al telefilm The Hour” (BBC News).

Se non vi chiamate Carla Casu, non potete capire lo sconforto che mi ha preso, ma forse leggendo il mio post a riguardo potete farvene un’idea.

Le motivazioni di questa scelta sono di carattere economico: la prima stagione ha avuto una media di ascolti sufficiente (2,2 milioni di spettatori), la seconda, purtroppo, no (neanche un milione e mezzo) – anche se, a mio avviso, la seconda stagione aveva delle storyline più intriganti. E, nonostante il telefilm abbia ricevuto diverse nomination ai vari premi televisivi (Baftas, Emmys and Golden Globes), il portavoce della BBC ha affermato: «Abbiamo amato lo show, ma dobbiamo fare delle scelte difficili per poter portare avanti i nuovi programmi».

I fan della serie ne chiedono il salvataggio in particolare perché il finale di stagione non era un finale, era un più che palese cliffhanger per la terza stagione. Infatti, nemmeno i creatori della serie si aspettavano questa decisione e Jane Featherstone, amministratrice della Kudos Productions, si è detta triste e delusa per la chiusura.

Foto: The Hour cast © BBC