“Cagliari 4 Booking”, selezione e promozione di quattro talenti musicali del capoluogo sardo

Il Comune selezione giovani talenti con Cagliari 4 Booking

La promozione dei nuovi talenti cagliaritani nel circuito musicale nazionale e regionale è al centro di “Cagliari 4 Booking”, progetto pilota promosso dal Comune di Cagliari – Politiche Giovanili e dalla cooperativa Vox Day.

Selezioni di “Cagliari 4 Booking” fino al 25 febbraio

L’iniziativa, come previsto dall’apposito bando che si può scaricare dal sito, è volta alla selezione di quattro progetti artistici, solisti o band, di Cagliari che saranno supportati nell’attività di promozione su tutto il territorio nazionale e regionale, attraverso specifiche attività di pre-produzione artistica, booking (reperimento delle date) e realizzazione dei concerti. L’obiettivo è infatti di far esibire ciascuna band o artista in cinque date, di cui due fuori dalla Sardegna, e contribuire così ad arginare i divari dovuti all’insularità che penalizza la crescita delle professionalità nel panorama artistico sardo.

Rock indie e d’autore, grunge, reggae, ska, dub, blues, elettronica, punk, hip hop, rap, metal, fusion, crossover, progressive: sono i generi presi in maggiore considerazione, dato che “Cagliari 4 Booking” prevede il coinvolgimento di reti di club e locali specialmente dedicati a questi stili musicali; non sono invece considerati ammissibili progetti di musica “leggera”, classica, etnica e jazz.

Per partecipare alla selezione, solisti e band devono presentare una domanda in carta semplice, entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 25 febbraio, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cagliari in via Crispi, 2.
Alla domanda andrà allegato un demo audio in formato digitale Mp3 che contenga almeno 3 brani originali registrati (è gradito anche un eventuale video di una esibizione dal vivo).
Il progetto musicale proposto deve essere in grado di presentare dal vivo un repertorio della durata minima di 60 minuti e costituito per almeno l’80% da brani originali.

I partecipanti dovranno inoltre caricare il materiale audio e fotografico (eventualmente anche video) del progetto attraverso le modalità specificate nel sito della cooperativa Vox Day.

Il Comune seleziona giovani musicisti con Cagliari 4 BookingTutte le proposte pervenute verranno selezionate da un’apposita giuria, formata da cinque esperti del settore (giornalisti, musicisti e organizzatori), ma sono previste anche delle postazioni mobili presso luoghi di frequentazione giovanile, per consentire l’ascolto del materiale inviato da parte dei giovani cittadini che potranno esprimere le proprie preferenze attraverso votazione popolare.

“Cagliari 4 Booking” rappresenta un’innovazione assoluta a livello nazionale nel campo delle Politiche Giovanili e del supporto alle attività dello spettacolo, che testimonia una nuova volontà di dialogo tra le Istituzioni e i giovani artisti isolani.

Per maggiori informazioni:



Potrebbero interessarti anche

Top