Dopo 13 mesi di Governo, Monti è salito al Quirinale verso le 19.00 di ieri e ha rimesso il proprio incarico nelle mani del Presidente della Repubblica, che consulterà oggi i Presidenti dei gruppi parlamentari.

 

dimissioni di monti

“Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto ieri alle ore 19.00 al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, senatore Mario Monti, il quale, essendosi concluso l’iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del governo da lui presieduto, già preannunciate come irrevocabili secondo quanto risulta dal comunicato diramato dal Quirinale l’8 dicembre scorso”. Lo ha detto il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, al termine dell’incontro tra il Capo dello Stato e il Presidente del Consiglio.

“Il Presidente della Repubblica – ha continuato il Segretario Marra – ha preso atto delle dimissioni e ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il Capo dello Stato consulterà i Presidenti dei gruppi parlamentari nella giornata di oggi”.

Quirinale.it

La notizia sui giornali stranieri:

 

Spagna

Inghilterra

Francia

Germania

Stati Uniti