calendario delle studentesse

calendario delle studentesse

Unfaithful Kiss è il titolo di una fotografia realizzata da Paolo Puopolo e contenuta in “Onerace”, il Calendario delle Studentesse 2013.
Lo scatto ritrae il bacio “infedele”, dal punto di vista dei rispettivi popoli di appartenenza, tra due studentesse (Valentina Cammarota e Femy Cristofaro) che rappresentano una donna israeliana e una donna palestinese.

Il Calendario delle Studentesse, progetto nato nel 2007 e realizzato dall’agenzia pubblicitaria Arakne Communication, è giunto alla sua sesta edizione e quest’anno vede la partecipazione di dodici fotografi campani di fama nazionale e internazionale.

Mariagrazia Formisano, Salvio Parisi, Crescenzo Mazza, Giuseppe Matarazzo, Yuma Migliaccio, Salvatore Catapano, Carmine Napolitano, D’Alessandro, Errico Fabio Russo, Elia Vaccaro, Paolo Puopolo, Giorgio Attanasio.

calendario delle studentesseIl calendario – si legge sul sito dell’agenzia – “abbina alla bellezza complessiva della sua realizzazione, il perseguimento di una missione sociale”, risultando quindi un “prodotto di pregio sia nell’estetica che nella forma” e un “medium finalizzato a incentivare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche di interesse generale”.

In questo quadro si inserisce l’immagine di copertina delle due ragazze, ferite dalla guerra, simbolo di uno dei più lunghi e sanguinosi conflitti politici, religiosi, economici e sociali.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli, attraverso la riscoperta del rispetto della diversità come valore, ispirandosi ai temi proposti dal Forum delle Culture, evento mondiale istituito dall’Unesco, che si svolgerà nel 2013 a Napoli.

Il calendario, che verrà presentato al pubblico e alla stampa stasera alle 20.30 al ristorante lounge bar Manicomio di Napoli, sarà distribuito gratuitamente in allegato al freepress Pocket e i 12 scatti saranno visibili e scaricabili sul sito www.ilcalendariodellestudentesse.it.