Inaugurato il nuovo Mercato Civico di Sassari

Dopo oltre 20 anni e diverse soluzioni progettuali, apre i battenti il nuovo Mercato Civico di Sassari.

mercato civico di sassariLa città ha inaugurato oggi una delle opere più attese che negli anni ha subito alcune battute d’arresto e qualche sostanziale modifica: dal progetto iniziale che prevedeva una struttura distribuita su cinque piani si è arrivati, dopo sette anni di lavori, all’apertura di un mercato moderno e funzionale, distribuito su un unico piano, che restituisce alla città e ai suoi abitanti un luogo storico della tradizione sassarese.

La nuova struttura si estende su una superficie di 2.200 metri quadri, di cui 1.830 destinati alla vendita. In attesa che possa essere aperta anche la grande passeggiata coperta che collega viale Umberto con via Mercato, l’accesso alla nuova struttura è consentito solo da corso Trinità.

L’area mercatale ospita 37 banchi per la vendita di frutta, verdura, carne, pesce e tutti i box sono forniti di celle frigorifere diverse per tipologia merceologica, di un piano lavoro munito di lavandino e di un banco frigo per l’esposizione dei prodotti.

La struttura del nuovo mercato è stata rivestita con materiale ceramico di pregio, di colore chiaro, per rendere l’ambiente ancora più luminoso.

I lavori sono stati suddivisi in tre stralci funzionali: il primo – per un totale di 4.348.445,25 euro – ha consentito di realizzare il parcheggio di tre piani interrati con 212 stalli, aperto al pubblico a fine del 2010 e affidato in gestione all’ATP di Sassari; con il secondo stralcio, il cui importo dei lavori ammonta a 2.899.169,53 euro, è stata realizzata l’attuale struttura mercatale; resta da ultimare il terzo stralcio funzionale, la piazza sovrastante, il cui progetto esecutivo è già stato approvato per un importo complessivo di 1 milione di euro, finanziamento potenzialmente concesso ma non ancora delegato dalla R.A.S. La gara potrà quindi essere espletata a seguito dell’avvenuto accreditamento da parte della Regione Sardegna delle somme necessarie.

mercato civico di sassariL’apertura del nuovo Mercato Civico ha consentito di ultimare anche i lavori di realizzazione della nuova rotatoria: la rotonda, dal diametro di 40 metri, è l’unica in città ad avere il fondo in basolato, con un disegno simile a quello di alcune vie del centro storico (come via Turritana) con due file di lastroni e la canaletta al centro.

D’accordo con la Soprintendenza, e per garantire alla carreggiata una larghezza sufficiente, è stata realizzata una terrazza sul lato di via Col di Lana. In questo modo, per la prima volta, i passanti possono ammirare direttamente la Fontana di Rosello, visibile sino ad oggi, solo affacciandosi dal ponte o sostando all’inizio di via Col di Lana. La rotonda consente, infine, l’accesso diretto ai parcheggi interrati del Mercato Civico.

 Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sassari



Tags

Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top