Desigual: #Ihaveaplan è la campagna che invita a fare coming out

Desigual

Ormai la fine dell’anno è vicina quindi si comincia a preparare la lista dei buoni propositi per il 2013.
Desigual, nota linea di abbigliamento spagnola, ha lanciato una bella campagna pubblicitaria – e una sfida – in cui invita diverse donne a raccontare i loro buoni propositi per il prossimo anno. La campagna si sviluppa tra spot pubblicati in YouTube e l’hashtag #ihaveaplan (#tengounplan in spagnolo) su Twitter. Fra i tanti spot, uno in particolare ci ha colpito:

Il buon proposito per il nuovo anno della protagonista è quello di mettere le cose in chiaro con la propria famiglia. Cosa significa? Presentare ai suoi genitori la persona con cui intende trascorrere il resto della sua vita, la sua fidanzata: una riccia brasiliana appassionata di calcio.

Inutile dire che lo spot è diventato velocemente virale – la bella presenza della protagonista non è passata inosservata – ma quello che preme sottolineare è come l’omosessualità venga sempre più sdoganata nel mondo della cultura (attraverso serie tv, film, pubblicità, letteratura – ahimè più all’estero che in Italia) che la fa sua, la definisce secondo diverse chiavi di lettura, la rappresenta, le dà voce e sottolinea come, in realtà, non ci sia nulla da temere.  Ben vengano quindi  pubblicità come quella firmata da Desigual perché, sarà banale (forse non troppo in Italia) ma lasciatecelo dire, il cambiamento della nostra società passa anche attraverso lo spot di una linea di abbigliamento e, come mi ha detto un amico citando Ivano Fossati, se non c’è strada dentro al cuore degli altri prima o poi si traccerà.



Seguici su Instagram e Youtube

Potrebbero interessarti anche

Top