Monete di Casa Savoia in mostra a Cagliari

monete di casa savoia

Una preziosa collezione di monete di Casa Savoia, in mostra dal 4 dicembre al 26 gennaio a Cagliari.

monete di casa savoiaMartedì 4 dicembre 2012, alle 17.00, nei locali dello Spazio San Pancrazio – Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale a Cagliari, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Firenze e con la NIP – Associazione Numismatici Italiani Professionisti, inaugura la mostra “Monete come oggetti d’arte. Cultura e identità nazionale in Sardegna in epoca sabauda”.

Verrà presentata al pubblico una preziosa collezione di monete di Casa Savoia, tra cui alcuni cagliaresi, che coprono un ampio arco cronologico: dall’epoca del conte Umberto II (1080 – 1103) a Vittorio Emanuele III re d’Italia (1900 – 1946). Le monete, circa 600 esemplari, furono donate dalla contessa Margherita Nugent al Gabinetto Numismatico del Museo Archeologico di Firenze, nel 1954, con un lascito testamentario. L’Archivio di Stato di Cagliari ha gentilmente autorizzato la riproduzione di alcuni atti dei processi contro i falsari ed editti riguardanti la storia della monetazione in Sardegna.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 26 gennaio 2013: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio, il mercoledì e il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cagliari




Potrebbero interessarti anche

Top