Sassari, da giovedì 6 dicembre parte la sperimentazione nell’Area Blu

L’accesso in Area Blu sarà consentito nelle fasce orarie 9.00 – 10.30 al mattino e 19.00 – 24.00 alla sera.

Si tratta, così come anticipato nelle scorse settimane, di una sperimentazione della durata di 60 giorni, al termine dei quali l’Amministrazione comunale verificherà le possibili ricadute in termini ambientali, di viabilità e di carattere economico – commerciale. L’obiettivo rimane quello di venire incontro alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti con l’apertura della ZTL a Sassari: residenti, commercianti e cittadini.

La sperimentazione per ora riguarderà soltanto l’apertura dell’Area Blu nelle fasce orarie, mentre per l’attivazione delle due nuove aree pedonali in ZTL, via Carlo Alberto (fasce orarie 9/13 – 17/20) e via Università (H24), bisognerà attendere ancora qualche settimana.

In questi giorni l’Assessorato alla Mobilità urbana è impegnato nella sistemazione della nuova cartellonistica con l’indicazione dell’orario di chiusura della zona a traffico limitato (0.00/09.00 – 10.30 /19.00), posizionata sia sotto i sei varchi elettronici che sotto i cartelli di preavviso di divieto di accesso alla Ztl, in attesa dell’arrivo dei nuovi pannelli elettronici con le indicazioni sull’ora esatta e sul varco attivo e il varco non attivo. Nuovi cartelli verranno posizionati anche per i parcheggi riservati ai residenti: la sosta sarà infatti consentita soltanto agli automobilisti autorizzati con il contrassegno TS.

Il Comando della Polizia Municipale ha già previsto un rinforzo degli agenti in strada, soprattutto nelle fasce orarie di apertura della ZTL, per evitare soste selvagge sui marciapiedi e fermate non consentite all’interno dell’Area Blu, oltre naturalmente per verificare il rispetto degli orari di accesso in Ztl, almeno sino all’arrivo dei nuovi pannelli elettronici, previsto entro il mese di dicembre.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sassari

Articoli sullo stesso argomento:



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top