Downton Abbey

La quarta stagione di Downton Abbey, “la serie che ha ricevuto più recensioni favorevoli nel mondo”, verrà trasmessa nell’autunno dell’anno prossimo.

Downton Abbey, trasmesso in Italia su Rete4, è il kolossal britannico di cui vi abbiamo parlato a settembre, quando la terza stagione era appena iniziata.

Ieri è stato annunciato che a febbraio inizieranno le riprese della quarta stagione, con otto nuovi episodi, più il polpettone di Natale – cioè la puntata speciale di due ore. Il produttore Gareth Neame ha affermato che ci saranno sia volti nuovi, sia personaggi riesumati dalla naftalina e che gli spettatori dovranno aspettarsi “più drama, commedia, amore, odio, gelosia, rivalità” e chi più ne ha…
Il tutto verrà trasmesso nell’autunno del 2013, con somma gioia dei fan della famiglia Crawley.

Le belle notizie per l’anno nuovo, però, non sono finite: le voci su un abbandono di Maggie Smith non sono state ancora confermate e Julian Fellows, creatore e produttore della serie, ha annunciato che anche se la Smith volesse lasciare Downton, il suo personaggio non verrà fatto morire, perché per lei ci sarà sempre posto nella serie.
Tuttora non si sa nulla, invece, sulla presenza di Dan Stevens e Michelle Dockery, interpreti di Matthew e Mary Crawley, che hanno tempo fino ai primi di gennaio per confermare o meno la loro partecipazione nella prossima stagione.

Ma torniamo alla terza stagione (ancora inedita in Italia), che si chiuderà ufficialmente con la puntata doppia di Natale, per la quale Laura Mackie, responsabile di ITV, ha promesso: «Come sempre, Downton porterà il suo pubblico in una girandola di emozioni. In questo episodio, vengono rappresentate tutte le esperienze di una vita intera. È un episodio che vorrete vedere live con altri milioni di persone – e fareste bene a tenere i fazzoletti a portata di mano».
La puntata speciale dell’anno scorso è stata vista da più di 11 milioni di telespettatori, nel Regno Unito, ed è stato il programma più visto nel giorno di Natale. È chiaro che ITV si aspetta di replicare questo successo, noi invece attendiamo solo di sentir parlare The Dowager Countess.

Aggiornamento