Giornata Nazionale dell’Albero: a Sassari verranno piantati 101 alberi

giornata nazionale dell'alberoSi rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata dell’Albero, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’ANCI, l’UNCEM e il Corpo Forestale dello Stato.

Anche il Comune di Sassari ha scelto di aderire per il terzo anno consecutivo all’importante evento nato con l’obiettivo di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.

Sono 101 gli alberi che verranno piantati in città in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, prevista per mercoledì 21 novembre, grazie alla donazione dell’Ente foreste che metterà a disposizione le piante.

L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 nell’area verde di via Kennedy, in prossimità dell’incrocio con via Bove, per celebrare, insieme alle famiglie dei bambini nati in città nel 2011, la Festa dell’Albero.

Come lo scorso anno, verrà piantato un albero ogni dieci bambini nati e ad ognuno di essi verrà associata una targhetta riportante il nome e la data di nascita dei bambini. Ogni nuova pianta messa a dimora, diverrà simbolicamente “l’Albero dei nuovi nati” con l’augurio che ogni bambino e bambina, crescendo in un ambiente migliore, colga l’importanza di far parte di una collettività e lavori insieme per migliorarla.

Nei giorni scorsi, il Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau e l’Assessore alle Politiche Ambientali Monica Spanedda hanno inviato una lettera a tutte le famiglie sassaresi che lo scorso anno sono state allietate dalla nascita di un bimbo o di una bimba, per partecipare insieme ai propri figli all’evento.

Anche quest’anno, l’evento sarà caratterizzato dalla presenza dei bambini della sezione di Sassari dell’organizzazione internazionale “Plant for the Planet”, il movimento in cui ragazzi da tutto il mondo piantano alberi in segno di giustizia climatica.

In occasione della Giornata dell’Albero 2012, il Comune di Sassari, Assessorato alle Politiche Ambientali, ha inoltre deciso di allestire in piazza d’Italia un piccolo bosco urbano, aderendo così ad un’altra iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, denominata “I boschi del respiro“. L’allestimento temporaneo prevede la posa di 21 alberi in esposizione sino a domenica 25 novembre.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sassari



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top