Sassari, retrospettiva su Gian Maria Volonté

Gian Maria Volonté, lo sguardo ribelle di un attore contro.

gian maria volontéSaranno cinque i film proiettati – e presentati di volta in volta da un esperto di cinema – al Circolo Il Vecchio Mulino di Sassari, dal 19 novembre al 17 dicembre, nell’ambito della retrospettiva su Gian Maria Volonté ideata e organizzata da Gabriele PeruGiovanni Salis e Andrea Scotto.

Si partirà con Un uomo da bruciare di Valentino Orsi e dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani (lunedì 19 novembre) con Lucia Cardone, e si proseguirà con Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (lunedì 26 novembre) con Gabriele Peru, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (lunedì 3 dicembre) con Emiliano Di Nolfo, Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio (lunedì 10 dicembre) con Alessandro Cadoni e si chiuderà con Giordano Bruno di Giuliano Montaldo (lunedì 17 dicembre) presentato da Sergio Scavio.

Attraverso la proiezione di questi film, legati alla prima parte della sua carriera, l’intento della retrospettiva è principalmente quello di dare ancora una volta risalto alla coerenza di un attore straordinario come Gian Maria Volonté e alla forza delle sue scelte artistiche e di vita. In queste pellicole continua incessante la ricerca di un cinema altro, slegato dalle convenienze del mercato e dalla sudditanza nei confronti di un facile consenso e interpretate magistralmente da quello che è stato, e resta, uno dei più grandi attori del cinema mondiale di tutti i tempi. Gian Maria Volonté è il simbolo della fusione tra arte e impegno civile ed è giustamente stato il protagonista delle pellicole più importanti della migliore stagione cinematografica italiana e non solo.

Al termine di ogni proiezione, seguirà un dibattito con gli esperti di cinema che di volta in volta presenteranno i film in programma.

Ogni proiezione sarà accompagnata da un momento gastronomico con una cena a base di prodotti sardi, allo scopo di far conoscere e valorizzare le aziende e i prodotti locali.

L’appuntamento è per le 20.00, in via Frigaglia n.5 a Sassari.
Per info e prenotazioni: 079 4920324 – 339 3407008.



Potrebbero interessarti anche

Top