ecomondo

Dal 7 al 10 novembre, il polo fieristico della città di Rimini ospiterà Ecomondo 2012, la sedicesima edizione della fiera internazionale dedicata all’ecologia e allo sviluppo sostenibile.

Ogni anno, Ecomondo ripropone i temi dell’ecologia e della sostenibilità e acquista man mano un respiro sempre più ampio e internazionale: con 16 padiglioni, 1200 imprese e oltre 75.000 visitatori professionali, attesi per questa edizione, l’evento si riconferma un punto saldo della sostenibilità nazionale.

Parallelamente saranno presenti anche altri due stand: Key Energy, dedicato alla mobilità sostenibile e Cooperambiente, padiglione dedicato alle partnership nate a fini ecologici e di preservazione. Protagonisti particolari di quest’edizione sono i mercati dell’Est Europa, dell’area Mediterranea e del Nord Africa, oltre a nazioni sempre presenti come Germania, Francia, Spagna e i promettenti mercati di Russia, Ucraina, Turchia e Brasile.

Ad aprire l’evento sarà Corrado Clini, ministro dell’Ambiente e del Territorio del Mare. Clini aprirà anche l’incontro degli stati generali della Green Economy, in programma per mercoledì e giovedì, evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente e da 39 associazioni di categoria, suddivise in 8 settori, che hanno collaborato con il Ministero dell’Ambiente.

In occasione di Ecomondo, sarà presentato anche il nuovo impianto fotovoltaico di Rimini, realizzato a copertura dei padiglioni della fiera con l’obiettivo di coprire il fabbisogno energetico dell’impianto fieristico in modo sostenibile.

Di particolare interesse, all’interno dei 6000 metri quadri di esposizione, è la sesta edizione de “La Città sostenibile”, riproduzione virtuale di una “Smart city”, ossia una città intelligente ed ecologica in cui le aziende potranno proporre soluzioni innovative per arginare l’impatto ecologico dei settori cittadini, come p.e. filiera di riciclo, riuso dei materiali, car sharing/car pooling, aree verdi, cibo a km zero e molto altro.

Infine, bisogna evidenziare l’anima social di Ecomondo 2012 che riserva un biglietto omaggio dotato di un codice speciale per l’ingresso gratuito in fiera, a chiunque intervenga sui profili social dell’evento. Il codice sarà svelato e promosso proprio su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+.

Per maggiori informazioni: Ecomondo.com