È partito domenica 28 ottobre e si concluderà domenica
9 dicembre il IV Festival Nazionale Città di Montecarlo
“L’Ora di Teatro”, in provincia di Lucca.

 

“L’Ora di Teatro” è un Progetto iniziato nel 2008 con l’avvio di proficue collaborazioni tra la F.I.T.A. di Lucca e diversi laboratori teatrali attivi nel tessuto sociale, in particolar modo con i giovani. Sono stati coinvolti Istituti scolastici, ma anche Associazioni che adottano il Teatro come terapia per affrontare e superare difficoltà ed handicap, un modo diverso per far luce su tematiche (la disabilità e il disturbo mentale, ma anche il disagio giovanile) spesso trattate con una sorta di pudico timore. Salendo sul palco, invece, si va a rendere, per il breve tempo di durata dello spettacolo, visibile ciò che normalmente resta invisibile, creando un terreno condiviso di discussione e riflessione.

Ecco allora che il progetto “L’Ora di Teatro” diventa un Festival, una singolare rassegna teatrale che giunge quest’anno alla quarta edizione e che si tiene nella splendida cornice del piccolo Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca. Tramite un bando nazionale, sono state selezionate sette compagnie teatrali provenienti da tutta la penisola, tra le più qualificate e prestigiose del panorama amatoriale nazionale, le quali concorrono ad un Premio presentando lavori non soltanto di qualità, ma anche pertinenti alle tematiche sociali promosse direttamente dai giovani e da tutti i membri dei laboratori, temi inerenti la vita e le esperienze di queste persone.

Il Festival “L’Ora di Teatro” vuol essere un’occasione per rintracciare sopravvivenze d’un Teatro delle origini che non sia spettacolo fine a se stesso, ma accadimento, festa, parola che si fa immagine e immagine che si fa parola; un Teatro che prima di tutto sia espressione di una comunità della quale riflette la realtà tuffata nel meraviglioso mondo dell’immaginazione. “L’Ora di Teatro” propone percorsi culturali ricchi e non univoci, scaturiti da un sistema di connessioni tra Enti diversi: una rete articolata di realtà territoriali che hanno scelto di mobilitarsi per la promozione e la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipe.

Il Festival si svolge nelle domeniche pomeriggio autunnali e offre, alla cifra simbolica di € 5,00 per l’ingresso, due spettacoli attinenti allo stesso tema: alle 16.00 salgono sul palco i giovani del laboratorio di Teatro sociale, per una breve ma intensa performance; alle 17.00 a tutti i presenti viene offerta una merenda nel foyer del teatro, un simpatico momento conviviale che permette di allestire il palco per la seconda esibizione, quella della compagnia in concorso.
Più che una rassegna teatrale, “L’Ora di Teatro” è una Festa: vi aspettiamo!

Scarica il programma de “L’Ora di Teatro” 2012

Per informazioni e prenotazioni:

Rita Nelli 320.6320032
fitalucca@gmail.com – www.fitalucca.it
Federazione Teatro Amatori Lucca su Facebook