Festival Internazionale del Film di Roma

La VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2012 al Parco della Musica.

Il complesso di Renzo Piano sarà anche quest’anno il cuore pulsante del Festival, il luogo dove si svolgeranno le proiezioni e il red carpet: i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in una delle più grandi passerelle al mondo.

Il pubblico avrà a disposizione otto sale (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini, Casa Alice).
Accanto all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, un complesso di oltre 6000 mq, costituito da tensostrutture, padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno appositamente realizzate per la manifestazione e i suoi visitatori.
Festival Internazionale del Film di RomaLa programmazione del Festival coinvolgerà anche l’area di Via Veneto, strada simbolo del cinema italiano che ospiterà il Mercato Internazionale del Film (Hotel Bernini Bristol, Auditorium di via Veneto e cinema Multisala Barberini). La Casa del Cinema a Villa Borghese sarà il quartier generale di New Cinema Network.

La Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma è formata da un Concorso internazionale, un Fuori Concorso che ospita proiezioni di gala del 2012, la linea di concorso CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, e Prospettive Italia che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

La settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si tiene con l’Adesione del Presidente della Repubblica ed è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini il direttore generale e Marco Müller il direttore artistico.

I numeri della settima edizione:

59 lungometraggi in prima mondiale e 5 in prima internazionale
12 mediometraggi
34 cortometraggi

CONCORSO 
13 film in prima mondiale

FUORI CONCORSO
5 film gala in prima mondiale e 4 in prima internazionale

CINEMAXXI 
21 lungometraggi in prima mondiale
1 lungometraggio in prima internazionale
8 mediometraggi
23 cortometraggi

PROSPETTIVE ITALIA (tutti i film sono in prima mondiale)
7 lungometraggi in concorso
6 documentari in concorso
6 cortometraggi in concorso
2 mediometraggi fuori concorso
8 documentari fuori concorso
4 cortometraggi fuori concorso

PAESI PARTECIPANTI 
26 Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cina, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Iran, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Moldavia, Nicaragua, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Thailandia, Ucraina

LUNGOMETRAGGI ITALIANI 
16

LUNGOMETRAGGI OPERE PRIME E SECONDE 
14 di cui 8 opere prime e 6 opere seconde

SALE CINEMATOGRAFICHE PER IL PUBBLICO DEL FESTIVAL 
8

Giurie e Premi:

CONCORSO – Una Giuria Internazionale, presieduta da Jeff Nichols e composta dal regista e produttore russo di origine kazaka Timur Bekmambetov, dall’attrice italiana Valentina Cervi, dal critico cinematografico e direttore di festival statunitense Chris Fujiwara, dalll’attrice iraniana Leila Hatami, dal regista australiano P.J. Hogan e dallo scrittore e regista argentino Edgardo Cozarinsky, assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:

  • Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film
  • Premio per la migliore regia
  • Premio Speciale della Giuria
  • Premio per la migliore interpretazione maschile
  • Premio per la migliore interpretazione femminile
  • Premio a un giovane attore o attrice emergente
  • Premio per il migliore contributo tecnico
  • Premio per la migliore sceneggiatura

Al film premiato con il Marc’Aurelio d’Oro non potrà essere assegnato nessun altro riconoscimento dalla giuria interessata.

CINEMAXXI – Una Giuria Internazionale, presieduta dall’artista e cineasta scozzese Douglas Gordon, e composta da Hans HurchEd LachmanAndrea Lissoni ed Emily Jacir, assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i premi:

  • Premio CinemaXXI (riservato ai lungometraggi)
  • Premio Speciale della Giuria – CinemaXXI (riservato ai lungometraggi)
  • Premio CinemaXXI Cortometraggi e Mediometraggi
PROSPETTIVE ITALIA – Il pluripremiato regista e sceneggiatore italiano Francesco Bruni, presidente di giuria, sarà affiancato dall’attore e montatore, Babak Karimi, dalla regista Anna Negri, dal produttore e regista Stefano Savona e dall’attrice Zhao Tao.

La Giuria assegnerà senza possibilità di ex-aequo:

  • Premio Prospettive per il Miglior Lungometraggio
  • Premio Prospettive per il Migliore Documentario
  • Premio Prospettive per il Migliore Cortometraggio

PREMIO OPERA PRIMA E SECONDA – Il regista, attore e produttore statunitense Matthew Modine, presidente di giuria, sarà affiancato dalla regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia Laura Amelia Guzmán (Repubblica Dominicana), dall’attrice, regista e produttrice Stefania Rocca (Italia), dalla regista Alice Rohrwacher (Italia), e dalla produttrice e critica cinematografica Tanya Seghatchian (Inghilterra). La giuria internazionale assegnerà il premio ad un’opera prima o seconda appartenente ad una delle diverse sezioni competitive del Festival.

Il Direttore proporrà al Presidente e al Consiglio di Amministrazione l’assegnazione di un Premio alla Carriera.

PREMIO DEL PUBBLICO – Ad un film in concorso della Selezione Ufficiale verrà assegnato il Premio del Pubblico BNL per il miglior film, che sarà scelto, attraverso un sistema elettronico, da tutti gli spettatori. Il Premio del Pubblico BNL per il miglior film sarà dotato di un riconoscimento di euro 40.000 che andranno divisi in misura eguale tra il regista dell’opera e il produttore di maggioranza.

Per maggiori informazioni:

Roma Cinema Fest
Viale Pietro De Coubertin, 10
00196 RomaTel +39 06 40 401 900
info@romacinemafest.org