Cinema del reale, apertura alle cinematografie straniere, focus
sulle diversità di genere, attenzione ai nuovi linguaggi, sono i tratti
comuni dei festival che compongono la rassegna più grande
d’Italia. “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”,
a Odeon Firenze dal 25 ottobre al 14 dicembre 2012.

 

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

La rassegna cinematografica più grande in Italia? È la “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, che andrà in scena quest’anno dal 25 ottobre al 14 dicembre, a Odeon Firenze. Una meta-rassegna il cui cartellone è composto da 9 festival internazionali che hanno sede a Firenze, oltre a rassegne, anteprime, eventi e incontri con gli autori.

L’idea è nata nel 2007 per dare slancio, in termini di visibilità e promozione, ai grandi festival fiorentini che, riunitisi in un unico cartellone, hanno dato vita ad una vera e propria stagione autunnale di cinema internazionale di qualità.

Dallo stare insieme per trovare le giuste sinergie, si è arrivati oggi alla sesta edizione, ad una manifestazione dalle caratteristiche inedite, innovativa nel panorama italiano e internazionale, ricca di contenuti e proposte, pur nel rispetto delle specificità di ogni singola manifestazione.

I comuni denominatori tra i festival sono naturalmente emersi nel corso delle varie edizioni della “50 Giorni”, fino a diventare elementi di continuità tra essi: la proposta di film in anteprima in Italia; la predominanza del cinema del reale, sul solco di quanto creato a Firenze, dal 1959, dal Festival dei Popoli; l’apertura di orizzonti verso paesi e culture del mondo; lo sguardo verso le altre cinematografie europee e mondiali; l’attenzione verso l’affermazione delle diversità di genere; lo spostare l’asse dalle manifestazioni cinematografiche ad alto budget, orientate al glamour, verso iniziative di spessore culturale, rivolte agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati di cinema, che in esse riconoscono un momento di formazione e arricchimento personale.

Ogni anno, la “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” accoglie nuovi appuntamenti, nuove tessere che compongono il puzzle di una rassegna cinematografica che dura un’intera stagione. Quest’anno la novità assoluta è il “Balkan Florence Express” (26 – 29 novembre), che offrirà uno spaccato significativo della cinematografia proveniente dalla penisola balcanica, vicina all’Italia, ma che ancora non ha molti scambi con il nostro paese, grazie a film provenienti dagli Stati che la compongono: Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Albania.

Confermati gli appuntamenti con il cinema sociale di “Cospe” (7 Novembre) e con il premio “Raccorti sociali” (16 Dicembre), oltre alla giornata dedicata al cinema africano, “Kibaca Florence Festival” (20 Novembre).

“50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze” è un’iniziativa di Regione Toscana organizzata da Fondazione Sistema Toscana.

LE DATE

  • dal 25 al 31 ottobre: Florence Queer Festival
  • dal 1 al 4 novembre: France Odeon
  • il 5 e il 6 novembre: Il mito degli Indiani d’America
  • il 7 novembre: Terra di Tutti Film Festival – COSPE
  • il 9 novembre: Premio TuTelArTe
  • dal 10 al 17 novembre: Festival internazionale del film documentario
  • il 18 e il 19 novembre: Festival del Film Etnomusicale
  • il 20 novembre: Kibaka Florence Festival
  • dal 21 al 25 novembre: Lo Schermo dell’Arte Film Festival
  • dal 26 al 29 novembre: Balkan Florence Express
  • dal 30 novembre al 5 dicembre: Festival Internazionale di Cinema & Donne
  • il 6 dicembre: Il senso del mash-up per il cinema
  • dal 7 al 13 dicembre: River to River Florence Indian Film Festival
  • il 14 dicembre: Premio Nice Città di Firenze
  • il 14 dicembre: Premio del Programma Italia/Francia “Marittimo 07-13”
  • il 16 dicembre: Premio Raccorti Sociali

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa
Fondazione sistema Toscana – Area Cinema
comunicazione.cinema@fondazionesistematoscana.it
e.vagaggini@fondazionesistematoscana.it
tel. 055.2719050