FLASH GORDON, 1980

 

Colonna sonora del B-movie omonimo, ha al suo interno un paio di perle soltanto. Il resto è noia.
Una delle due perle è sicuramente Flash’s Theme, meglio conosciuta come Flash e basta. Brano che contiene al suo interno alcuni dialoghi originali del film. Dialoghi davvero sublimi, come la famosa: “Oh Flash, I love you! But we only have fourteen hours to save the Earth!”, davvero romantica.

Insieme all’album che segue, è uno dei lavori che apprezzo di meno dei Queen.

HOT SPACE, 1982

 

I Queen hanno sempre fatto quello che passava loro per la testa. Nel bene e nel male. E HOT SPACE è il male, se escludiamo i video come questo:

Uno degli album più criticati, un miscuglio di dance, funk e electromusic che i fan, anche i più sfegatati, hanno sempre faticato ad accettare. Io stessa reputo HOT SPACE un esperimento malriuscito, con l’eccezione della solita immortale Under Pressure, composta e registrata in una giornata di cazzeggio con David Bowie.

Il video, che non mostra né i Queen né Bowie, è un montaggio di film anni ’20 e ’30 (si riconoscono chiaramente Nosferatu di Murnau e Rodolfo Valentino ne L’Aquila) con immagini reali di cronaca.

Se invece siete tra i fan malsani che preferiscono la versione remixata, questo è il video con Freddie di Wembley ’86 e David del Freddie Mercury Tribute ’92 (in cui si esibì in modo meraviglioso, da lacrimoni quasi, con Annie Lennox):

La cosa straordinaria è che, nonostante la schifezza (ma io non voglio influenzare il vostro giudizio, non sia mai!), da questi due album uscì un tour magnifico (o-o-ooh), come potete sentire e vedere nel live “Queen on Fire: Live at the Bowl”, registrato al Milton Keynes Bowl il 5 giugno 1982. Un chiaro segno che la grandezza del gruppo si sprigionava in particolar modo dal vivo, nella capacità di far rivivere una canzone, di renderla diversa, dalla versione studio, e unica. Mi ricordo di una frase, sentita non so dove, ma piena di verità il cui significato era: «Se, da spettatore, pretendi che la canzone dal vivo sia sempre uguale a quella dell’album, ti conviene risparmiare i soldi del biglietto e startene a casa ad ascoltare l’album».

Queendi, ecco a voi alcuni brani da quel live. Godetevi il sound dei Queen e i pantaloni bianchi di Freddie:

Flash/The Hero

Staying Power

Back Chat

Per altri brani da Queen On Fire, visitate il canale youtube queenofficial.