Estate a Cagliari: dai Musei Civici alle Notti Colorate

Appuntamenti per grandi e piccoli alla Galleria Comunale,
al Museo d’Arte Siamese Cardu e all’Antico Palazzo di Città.

Continuano gli appuntamenti estivi dei Musei Civici di Cagliari dedicati al pubblico adulto e ai bambini: un fitto calendario di eventi e attività didattiche ideate e organizzate in collaborazione con l’Associazione Orientare.

Lunedì 20 agosto, l’appuntamento per i più piccoli è alla Galleria Comunale d’Arte, alle ore 18.00, con “Suoni, rumori e silenzi in Galleria”, un laboratorio pittorico ispirato ai dipinti delle collezioni permanenti. Alle ore 20.00, “Le tecniche e i materiali dell’arte”, una visita tematica rivolta al pubblico adulto che approfondirà le differenti tecniche, i vari materiali, elementi fondamentali nella definizione della cifra stilistica di un artista.

Mercoledì 22 agosto, alle ore 17.30, al Museo d’Arte Siamese, si terrà il laboratorio creativo “Il mestiere delle armi”. I bambini verranno accompagnati in una visita al museo e ai suoi tesori, con un’attenzione particolare alle armi provenienti dall’antico Siam, dal Giappone e dalla Malesia.

I Musei Civici aderiscono alla manifestazione Cagliari Notti Colorate”, che anima i giovedì cagliaritani fino alle 24.00 con shopping nelle vie del centro, musica, mostre mercato dell’antiquariato e ulteriori iniziative.

Giovedì 23 agosto, alle ore 20.30, alla Galleria Comunale d’Arte è in programma il sesto appuntamento con gli “Aperitivi ad Arte”: aperitivo culturale che vede protagoniste diverse forme espressive – arte, musica, teatro e letteratura – che si incontrano nella splendida cornice dei Giardini Pubblici. La formula sarà quella sperimentata con successo nelle precedenti edizioni: un fresco e gustoso aperitivo accompagnerà lo spettacolo. Questo giovedì Gianluca Medas in Elias Portoluun recital liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda, spunto interessante per la visita tematica incentrata su alcune opere di Francesco Ciusa, La madre dell’ucciso, Il Nomade, Dolorante anima sarda, Il Cainita.

Alle ore 21.30, invece, all’Antico Palazzo di Città, si terrà una visita guidata ispirata al colore del sesto appuntamento delle Notti Colorate, il verde.

Venerdì 24 agosto è la volta dell’Antico Palazzo di Città  dove, alle ore 18.00, i bambini potranno prendere parte al laboratorio creativo “Per filo e per segno”. Nella prima parte sarà presentata la collezione etnografica con particolare attenzione alla lavorazione dei tessuti. Nella seconda parte i giovani visitatori saranno impegnati nella riproduzione di un copricassa su carta, con l’uso di stencil e matite colorate.

Per informazioni e prenotazioni:

Galleria Comunale d’Arte
Giardini Pubblici – Largo Giuseppe Dessì
Tel. 070 6776454

Antico Palazzo di Città
Piazza Palazzo, 6
Tel. 070 6776482

Museo Cardu d’Arte Siamese
Cittadella dei Musei – Piazza Arsenale, 1
Tel. 070 651888

Fonte: Comune Cagliari News



Potrebbero interessarti anche

Top