100 Pallottole d’Argento, la rassegna del brivido di Rai Movie

100 pallottole d'argento rai movie

Da questa sera, ogni martedì e giovedì, Dario Argento presenterà, in seconda serata su Rai Movie, 100 Pallottole d’Argento, una rassegna di cento film horror, thriller e noir.

Sul sito della Rai si legge:

Quasi tutti sanno che la pallottola d’argento è l’arma finale per uccidere i lupi mannari. Non molti, però, sono a conoscenza del fatto che l’idea venne allo sceneggiatore Curt Siodmak solo perché mentre scriveva The Wolf Man (1941), gli capitò di ascoltare un’avventura radiofonica di Lone Ranger, il giustiziere del West la cui pistola sparava, appunto, proiettili d’argento.

Tutti, infine, conoscono perfettamente Dario Argento, uno dei pochissimi registi che siano riusciti a trasformarsi in un vero e proprio ‘marchio di fabbrica’. […] Figura di culto non solo per gli appassionati dei generi (il thriller e l’horror) che dominano la sua filmografia, Argento è un regista il cui volto è conosciuto da una enorme quantità di fan di tutto il mondo. E da sempre – anche grazie al fatto di provenire dalla critica – ha affiancato all’attività di autore cinematografico quella di nome autorevole pronto a promuovere e sostenere una varietà di iniziative, editoriali o produttive, coerenti con il suo ambito di interesse: il suo volto ha fatto da traino a libri, periodici, fumetti, trasmissioni televisive e perfino ad alcuni negozi specializzati.

Il regista, maestro del brivido, farà una breve introduzione a ogni film, raccontando piccole curiosità, illustrando il suo punto di vista su opere proprie o altrui e stimolando il pubblico ad ampliare la conoscenza dei tre generi presentati. E si comincia, appunto, questa sera con Jenifer e Pelts – Istinto Animale, due pellicole dello stesso Argento, dirette per la serie televisiva Masters of Horror.

Inoltre, una volta al mese, l’appuntamento “si dilaterà in una maratona notturna che aprirà una finestra sull’opera di grandi registi come Hitchcock e David Lynch, o sui maestri dell’horror come Roger Corman e il nostro Mario Bava, o ancora sui produttori di genere come Val Lewton“.

Insomma, sembra proprio un appuntamento da non perdere, per coloro che amano l’horror, ma anche per chi vi si avvicina per la prima volta.

 

© Foto: Dario Li Gioi. Altre foto sulla pagina Facebook di Rai Movie

 

Aggiornamento: sul sito di Rai Movie potete trovare una lista completa dei film che verranno trasmessi ad agosto, settembre e ottobre.



Tags

Seguici su Instagram e Youtube

Potrebbero interessarti anche

Top