A Cagliari la Tûranor PlanetSolar, la nave a energia solare più grande del mondo

Tûranor PlanetSolar

Partita il 20 luglio dall’isola di Maiorca, la Tûranor PlanetSolar è arrivata ieri nel porto di Cagliari, per la sua unica tappa italiana. Martedì 24 luglio si terrà la conferenza stampa a bordo.

La Tûranor PlanetSolar – il cui nome è stato ispirato dal romanzo di Tolkien, Il Signore degli anelli, ed è traducibile come “il potere del sole” – è la più grande barca solare al mondo. Progettata da Design LOMOcean e costruita da Knierim Yachtbau in Germania, è stata varata il 31 marzo 2010 e da maggio del 2012 è il primo veicolo elettrico, alimentato a energia solare, a circumnavigare il globo e ha già percorso oltre 60.000 km senza consumare un litro di carburante.

CARATTERISTICHE TECNICHE. L’imbarcazione – interamente costruita in materiale composito – è lunga 31 m., ricoperta da 537 m² di pannelli solari con una potenza nominale di 93 kw e in grado di raggiungere una velocità massima di quattordici nodi. La barca, che può ospitare fino a 200 persone, ha un’autonomia di tre giorni e – grazie all’energia accumulata nelle batterie immesse negli scafi – può navigare sia di giorno che di notte.

IMPRESA STORICA. Il 27 settembre 2010, la Tûranor PlanetSolar è partita da Monaco per un viaggio intorno al mondo. Il 4 maggio 2012, dopo 584 giorni, ha fatto ritorno nel Principato dopo aver circumnavigato tutto il globo.

L’IMBARCAZIONE A CAGLIARI. Da ieri è attraccata al molo Dogana del porto di Cagliari, dove martedì 24 luglio alle 11.00 è previsto un incontro con il capitano Eric Dumont e il suo equipaggio, per illustrare il progetto Planet Solar. Saranno presenti diverse personalità del mondo politico regionale, esponenti di Confindustria Sardegna Meridionale e Autorità Portuale di Cagliari. L’obiettivo è dimostrare il potenziale dell’energia solare, come risorsa pulita e illimitata, nonché alternativa concreta al consumo di combustibili fossili.

LA VISITA A BORDO. Su Facebook è stato lanciato un contest fotografico, “Click solari”, che permetterà ai partecipanti di vincere una visita guidata a bordo dell’imbarcazione. I concorrenti devono pubblicare sulla bacheca dell’evento Tûranor a Cagliari le immagini che, secondo loro, rappresentano al meglio il sole e l’energia pulita. Gli autori delle foto migliori potranno salire a bordo e conoscere l’equipaggio.

Foto: Tûranor PlanetSolar, via Charterworld.com



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top