PraticAbile – quando lo sport è per tutti, la tavola rotonda organizzata dall’associazione JoinUs

A Sassari, il 27 giugno alle ore 17.00
presso il villino Ricci di viale Dante, 2

A conclusione del progetto “Scale di Carta – II ed. Danceability, una Danza per Tutti”, l’associazione JoinUs propone una tavola rotonda incentrata sul tema dello “sport e disabilità”.

Finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, l’incontro si propone di creare un momento di confronto fra cittadini, abili e disabili, e associazioni sportive operanti nel territorio, con lo scopo di evidenziare le potenzialità che le diverse discipline sportive possono avere come strumento di integrazione sociale.

Partendo dalla Danceability, una tecnica di danza, uno sport vero e proprio, che permette a persone abili e disabili di danzare insieme e scoprire nuovi canali di comunicazione, verranno descritte dagli stessi esponenti delle associazioni locali, le diverse discipline sportive praticabili oggi “con e senza disabilità”. L’intento è di affrontare il tema cercando di superare i luoghi comuni, primo tra tutti l’idea che chi ha un deficit non possa avvicinarsi a nessuna disciplina sportiva. In verità, chiunque abbia delle difficoltà motorie o una disabilità, qualunque essa sia, può trovare la soluzione sportiva più adatta al proprio bisogno: dal livello agonistico al semplice divertimento.

Crediamo che per costruire una logica di “sport per tutti” sia necessario conoscere le risorse disponibili sul territorio, gli enti che si occupano di facilitare l’accesso diffuso alla pratica sportiva, le associazioni, polisportive e società che sono attive e quali discipline possono essere praticate.

La volontà di JoinUs è quella di tessere una “rete” di comunicazione e collaborazione tra le realtà presenti sul territorio, in modo da creare una consapevolezza grazie alla quale poter iniziare un percorso culturale che coinvolga tutta la popolazione e porti alla conoscenza di ciò che è accessibile per tutti. Poiché l’integrazione passa sempre di più attraverso una corretta informazione, i risultati dell’incontro e le esperienze raccontate, saranno raccolte in una piccola guida, prossimamente fruibile presso il sito dell’associazione.

Coordina l’evento: Lucia Contini, Assessore allo Sport e Attività Ricreative – Pubblica Istruzione – Igiene e Sanità Pubblica del Comune di Olmedo.

Per maggiori informazioni: visita la pagina dell’evento su facebook e leggi il programma completo.

Associazione JoinUs
www.joinus-sardegna.it


Potrebbero interessarti anche

Top