Idee per Sassari, l’evento organizzato dall’associazione LibertAria Sassari Viva

Incontro aperto al pubblico: 5 giugno 2012,
dalle 11 alle 13, presso l’Aula Magna del Liceo Azuni.

L’associazione LibertAria Sassari Viva ha realizzato un “ideario” nel quale sono stati raccolti e pubblicati in rete i suggerimenti tesi al miglioramento della città e del suo territorio che decine di cittadini sassaresi hanno voluto condividere e dibattere.

La collezione di idee è visibile all’indirizzo http://sassariviva.ideascale.com/

Al progetto hanno partecipato anche alcune classi del Liceo Classico Azuni e dell’ITAS di Sassari, riconoscendolo come un utile percorso di educazione alla legalità. Dopo i primi sei mesi di attività abbiamo pensato di presentare, insieme alle classi che vi hanno collaborato, i primi risultati di quest’operazione di “democrazia partecipata” in un incontro aperto al pubblico che si terrà il 5 Giugno 2012, dalle 11 alle 13, presso l’Aula Magna del Liceo Azuni.

All’incontro, coordinato da Maria Francesca Fantato, saranno presenti l’assessore comunale alle politiche giovanili e alla partecipazione Alessio Marras, il direttore generale del Comune di Sassari David Harris e Marcello Verona, esperto di strumenti di partecipazione innovativa e realizzatore dell’analogo ideario della città di Cagliari.

Oltre all’immagine della città “desiderata” dai sassaresi e alle proposte più interessanti e innovative che gli utenti del sito hanno pubblicato, sarà l’occasione anche per dibattere sui nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per favorire il dialogo tra istituzioni e cittadini e per costruire nuovi strumenti di partecipazione in un momento in cui i modi tradizionali di fare politica e democrazia appaiono in crisi.

Fonte: pagina dell’evento su Facebook



Top